SENSORI

PIR Optics, Lidar and TOF Camera Solutions.

SENSORI E SISTEMI DI CONTROLLO

La sensoristica tratta quei dispositivi in grado di misurare specifiche grandezze fisiche quali, ad esempio, la temperatura, la distanza, l’accelerazione, la luminosità, il contenuto spettrale, fornendo al sistema di cui fanno parte le informazioni necessarie per attuare determinate azioni. Parlando di sensoristica ci riferiamo, quindi, a LIDAR, PIR, sistemi di misura a tempo di volo, RADAR, sistemi a barriera, ecc.

SETTORI

La sensoristica riveste un ruolo essenziale in numerosi settori, dall’automotive alla domotica, dalle applicazioni industriali alla robotica e all’ingegneria biomedica, consentendo di gestire segnali legati a specifiche grandezze fisiche e produrre informazioni e azioni.

Ad esempio un MEMS è in grado di rilevare una accelerazione del sistema e proteggere il disco di un computer in caso di caduta, il sistema ABS rileva il bloccaggio delle ruote e applica la correzione al potere frenante per rendere controllabile il mezzo, un Lidar è in grado di riconoscere un ostacolo sul precorso di un veicolo e inviare le informazioni ad una unità di controllo che opererà conseguentemente.

sensore ottico

SVILUPPO OTTICHE

L’ottica per la sensoristica è un settore in grande evoluzione con necessità di compattezza e al contempo di aperture e risoluzioni elevate. La compattezza obbedisce a richieste di miniaturizzazione, riduzione costi e portabilità, mentre le aperture e le risoluzioni elevate nascono da una richiesta di elevata luminosità e livello di dettaglio nella visione.

I range spettrali di interesse variano dall’ultravioletto al lontano infrarosso e i materiali e le soluzioni ottiche si adattano di conseguenza.

Sviluppiamo ottiche per sensori di presenza, LiDAR, range finder, sistemi a barriera e sistemi laser per misure in ambito industriale e supportiamo lo sviluppo dell’intero sistema di controllo.

VISIONE LIDAR